Back to top

Zucche di stoffa decorative

zucche lana
 

La festa di Halloween è quasi alle porte, ed è sempre bello poterlo festeggiare magari addobbando la casa con qualche decorazione. Una delle più belle decorazioni, sono le zucche di stoffa o lana. Decorano in maniera gradevole la nostra casa, perché sembrano dei cuscini, si possono adagiare sul letto, sul divano o ai piedi del divano, dipende sempre dalla grandezza e il colore con cui scegliamo di farle. Ma soprattutto è una decorazione che sta bene non solo per Halloween, ma per tutto il periodo autunnale e invernale.

Di seguito propongo alcune immagini che illustrano come poter fare le zucche di stoffa o lana. Modi alternativi per realizzarle, sempre con materiali di riciclo.

La prima ci fa vedere che basta trovare una forma di zucca di polistirolo, fare un buco per dare spazio alla parte di stoffa che avanza nella parte inferiore della zucca. Prendere una stoffa di lana, avvolgere la zucca di polistirolo e chiuderla all’ estremità con dello spago.

07107af6d7dc555e0afa3127e282cc99
 

Un altro esempio è quello di trovare due pezzi di stoffa di lana, sovrapporli e unirli all’estremità a forma di caramella, inserire dell’ovatta all’interno e cucire ai lati le parti aperte. Le decorazione del ramo può essere fatta a piacere, inserendo anche qui un cappuccio di plastica oppure provare a fare anche questo di stoffa.

zucca stoffa
Il terzo esempio illustra come ricreare una zucca molto particolare, di pizzo. Anche in questo caso, basta trovare una zucca di polistirolo, e rivestirla con una stoffa di pizzo trasparente, e pitturare di nero il rametto all’estremità.

zucca di pizzo
 

Le foglie che vanno all’estremità dei rami, possono essere ricreate con della stoffa di riciclo, con delle pezze di lana cotta, o con della carta, dipende sempre dal tipo di materiale che si utilizza, mentre invece i rami con dello spago.

zucche