Back to top

Zeoform: il nuovo eco-materiale soppianterà la plastica?

 


ecomondo zeoform Mondoeco

Zeoform, è un nuovo materiale ecologico ideato dai ricercatori australiani,  un materiale ecosostenibile che potrebbe sostituire in modo definitivo plastica e resine, con un futuro e largo utilizzo nell’edilizia, nella creazione di oggetti d’arredamento e in molti altri comparti industriali, perfino nella gioielleria. Zeoform è stato inventato dalla società Zeo ed è composto da fibre di cellulosa macerate con la semplice acqua. Nessuna sostanza chimica; è biodegradabile al 100%, senza la minima traccia di sostanze tossiche, totalmente riciclabile,  riutilizzabile e  versatile.

Zeoform si offre a ogni tipo di lavorazione o manipolazione, si può pressare o levigare, colorare con pigmenti naturali, stampare usando varie tecniche, e combinare con substrati di diverso tipo:  organici, metallici o conduttivi. Anche la sua consistenza è molto variabile: da compatto e pesante a ultra leggero, a secondo della lavorazione e dell'utilizzo.

Questa meraviglia è stata estrapolata dalle  fibre di cellulosa che vengono ricavate da carta riciclata, dai tessuti e da altre tipologie di materiale, con un enorme beneficio nei confronti dell’ambiente; una porta futuristica che si apre sulla sostenibilità ambientale di importanza mondiale.