Back to top

Wwf: inserire il valore dell'ambiente in Costituzione

wwf

Il Wwf ha lanciato un appello affinché il Governo italiano faccia di tutto per inserire il valore dell'ambiente nella Costituzione. Lo ha fatto in occasione della campagna Oasi 2013. Il destinatario dell'appello è, primo fra tutti, il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

Molti obietteranno che la Costitituzione ha già al suo interno un riferimento all'ambiente e alla sua tutela. Si tratta dell'articolo 9, in cui viene spiegato come la Repubblica deva prendersi cura dei beni culturali e del paesaggio. Secondo il Wwf, però, è un riferimento troppo generico, che non restituisce l'importanza della tutela ambientale e il valore che essa ha per l'economia e per la società.

I responsabili del Wwf hanno compiuto un ragionamento ampio e nello stesso specifico, legando i temi dell'ecologia a quelli della crescita economica, in un panorama di generale revisione dei paradigmi attuali. Ecco cos'hanno dichiarato: "La ragione  dell'inserimento del valore Ambiente in Costituzione e' anche quella per cui per fronteggiare in maniera equa ed efficace la crisi economica, ambientale e sociale del Paese, occorre necessariamente legare lo sviluppo economico alle politiche di tutela e conservazione della Natura e del capitale naturale, ripensando il pil, i bilanci aziendali e i redditi, anche in virtu' di una contabilita' ecologica, cioe' considerando quante risorse naturali ed ecosistemi vengono trasformati e consumati".

Il Wwf ha ricordato ai presenti i benefici della deforestazione. Più foreste equivale a dire meno emissioni di gas serra, e meno emissioni di gas serra equivale a dire un ritorno economico non indifferente, visto che i costi per la salute che un ambiente inquinato genera; vuol dire anche benessere in senso stretto, visto l'elevato grado di influenza che le emissioni esercitano sulla salute delle persone.

Il Wwf ha anche specificato come molti dei parchi italiani sono indicati come Siti di interesse comunitario, e dunque si prefigurano - a maggior ragione - come un patrimonio da tutelare.