Back to top

Wind Tree, nuova turbina eolica a forma di albero

 

Le turbine eoliche utilizzate per la generazione di energia funzionano meglio quando sono montate in un grande impianto per raggiungere una maggiore altezza e da cui la velocità del vento è superiore. Anche se non è l'opzione più estetica del paesaggio, è l'unico modo che si ha per la produzione di energia su larga scala.

Una società francese sta cercando di cambiare questo inventando il 'Wind Tree' o 'albero di vento'. Come si può immaginare, è una formazione di turbine eoliche a forma di albero.

Il 'Wind Tree' è stato sviluppato da NewWind e dispone di 72 foglie artificiali. Ciascuna è una turbina verticale con una forma conica e ha una piccola massa che può generare potenza con leggera brezza di 2 metri al secondo. Ciò consentirebbe l'albero di generare energia per 280 giorni l'anno. La somma totale di produzione di energia delle sue 72 turbine è stimata a 3,1 KW.

Con 11 metri di altezza e 8 metri di diametro, il 'Wind Tree' è delle dimensioni di un albero vero e le nelle immagini del prototipo si mostra come un elemento che potrebbe facilmente passare come una scultura in un paesaggio urbano. È completamente silenzioso ed è realizzato interamente in acciaio. Tutti i cavi e generatori corrono all'interno del telaio in acciaio.

Tra le sue caratteristiche ha la possibilità di integrare nella rete pubblica o usarlo come un integratore energetico di un determinato edificio. Il prezzo di ciascuno è € 29.500, ma potrebbe essere pagato in pochi anni. Il vero vantaggio è che potrebbe essere installato nelle città per fornire energia libera e completamente pulita.