Back to top

Nearby Wikipedia: debutta versione geolocalizzata

Si chiama Nearby ed è la nuova pagina Geolocalizzata di Wikipedia. L'elenco delle informazioni e delle indicazioni per raggiungere i luoghi della cultura, come musei, mostre ed eventi, ma anche i parchi e i luoghi di interesse nelle città di tutto il mondo, si potrà aggiornare in tempo reale anche da tablet e smartphone.

wiki_free1Nearby e il software collaborativo di Wikipedia. Il progetto no-profit rientra all'interno delle attività di Wikimedia Foundation per lo sviluppo del software collaborativo. Applicazioni libere, gratuite e disponibili per l'accesso di nuovi sviluppatori in grado di collegare dati e localizzazioni con le informazioni presenti all'interno dell'enciclopedia online.

L'obiettivo di Wikipedia è quello di continuare ad aggiornare e di migliorare, con il supporto degli utenti, la conoscenza dei luoghi maggiormente frequentati dagli utenti. Inserire le foto mancanti di un museo, di un parco o di un teatro, sarà una delle operazioni abilitate per gli utenti che accedono a Wikipedia da dispositivi mobile come smartphone e tablet. Le foto caricate saranno classificate in automatico come non riservate e potranno quindi essere condivise dagli utenti e riutilizzate in maniera gratuita.