Back to top

Weekend a Lione per la festa delle luci

Festa delle Luci a Lione

Un modo sicuramente molto interessante per trascorrere il ponte dell'immacolata può essere quello di partecipare alla famosa Fête des Lumieres di Lione, nel sud della Francia. La cittadina francese si illumina durante la notte per rendere omaggio alla Vergine che nel lontano 1643 liberò Lione dalla peste.

Oggi la festa delle luci, pur traendo origine dal passato, è decisamente più moderna, musei a cielo aperto si potrebbero chiamare: tutte le strade principali, le piazze, i ponti e le architetture più famose divengono animate grazie all'installazione artistica di giochi di luci, ologrammi danzanti a suon di musica realizzati dagli studenti dell'istituto di arte e design e da light designer esperti.

L'effetto è estremamente coinvolgente, con storie di luce che diventano realtà e conducono lo spettatore verso un prezioso incontro di tenebre e luce, buio e colore, il tutto accompagnato dalla bellezza unica che questa cittadina racchiude in sé.

La prossima edizione della Fête des Lumieres di Lione si terrà dall'8 all'11 dicembre 2011, proprio a cavallo del ponte dell'Immacolata: un pretesto ottimo per concedersi un week end in Francia!