Back to top

Veneto, aumenta l'occupazione nella green economy

In Veneto l'occupazione nell'economia verde è in aumento rispetto all'ultima rilevazioneIl verde fa bene alla salute ma non solo: anche la tasca potrebbe beneficiare della scelta di orientare la propria attività nel settore ambientale. Secondo il recente rapporto sulla green economy presentato dal vice-presidente della giunta regionale del Veneto, Marino Zorzato, infatti, l'occupazione nei settori collegabili all'ambiente è in aumento, una crescita pari quasi al 5%.

Dati in controtendenza con la situazione economica che vive il nostro paese e che sono stati ricavati incrociando gli occupati nei settori verdi con le professioni che possono essere definite "green": il risultato è che nel 2009 sono stati censite quasi 109 mila persone (con l'esclusione del settore primario) che possono essere definiti lavoratori verdi con un aumento dell'8% rispetto alla rivelazione fatta nel 2005.

A livello di provincia, è Belluno la città più economicamente verde con il 7,8% degli occupati, seguita da Padova con il 7% che però segna la crescita maggiore dal 2005. L'aumento dell'occupazione verde in veneto ricalca quella che già è stata segnalata per l'intera nazione: seconde stime Isfol negli ultimi quindi anni i lavoratori verdi sono, infatti, aumentati del 41%.