Back to top

A Varsavia Cop 19 Conferenza sul clima

Category:

Proseguirà fino al 22 Novembre 2013  Varsavia Cop 19 conferenza sul clima dell'Onu organizzata per affrontare il tema dei cambiamenti climatici. A Varsavia si incontrano i rappresentanti di 190 nazioni per decidere un documento programmatico per contrastare in maniera comune i cambiamenti climatici.


Varsavia Cop 19 conferenza sul climaVarsavia Cop 19 conferenza sul clima inizia con la tragedia delle Filippine. Propio nel giorno dell'apertura, lunedi 11 Novembre 2013, i media di tutto il mondo hanno riportato le immagini del tifone Haiyan, il delegato delle Filippine Naderev ha annunciato di iniziare per tutto il corso di lavori uno sciopero della fame per sensibilizzare gli altri rappresentanti a prendere delle decisioni importanti. Per gli addetti ai lavori lo scenario della conferenza sul clima sembra chiaro, non sono attese decisioni importanti se non prima del 2015, quando la conferenza si terrà a Parigi.


Se da un lato è ormai riconosciuto che i cambiamenti climatici sono una conseguenza diretta delle azioni dell'uomo, ci si trova ancora in una fase interlocutoria circa la disciplina dell'uso di combustibili fossili e sulle norme per regolamentare la deforestazione. Ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 25% potrebbe contenere entro i 2° C l'aumento della temperatura del nostro pianeta. Proprio su questo tema, la Polonia sembra sfidare gli altri paesi. Il paese, forte di un sostegno della lobby del carbone, ha già annunciato l'organizzazione di una conferenza sul carbone, ennesimo esempio di come gli interessi di pochi rappresentino sempre un ostacolo per la collaborazione internazionale in materia climatica.