Back to top

Usare Le Pecore Come Tagliaerba ? Accade A Varese

Siamo arrivati quasi all'estate e chi ha un giardino sa certamente che in questo periodo l'erba cresce a dismisura, rendendo necessario sfalciare il prato più spesso. Questo ovviamente con grande dispendio di denaro, se si paga un giardiniere, o di energia, se si usa una falciatrice elettrica. Ma perché non fare come la Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, a Varese, che ha utilizzato un gregge di 1200 pecore tagliaerba ?


tagliaerba eco


L'idea è originale e, soprattutto, ad impatto zero. L’azienda aveva bisogno di ripulire dall’erbaccia i cinque ettari di terreno che circondano la fabbrica e le pecore avevano bisogno di cibo, in quanto i pascoli, soprattutto al nord, scarseggiano. Non solo: come lamentano da tempo gli stessi allevatori, oltre alla riduzione degli spazi verdi, si sta assistendo ad un progressivo aumento del costo delle materie prime necessarie per nutrire gli animali da allevamento. I prezzi del mangime, infatti, dal 2010 ad oggi sono saliti del 19%, un vero record per l’esigenza delle bestie di allevamento.


Così si sono presi due piccioni con una fava: l'azienda ha praticamente "assunto" le pecore tagliaerba in cambio di vitto. Ma l'azienda Whirlpool, oltre alla falciatura ad impatto zero, annovera, tra i fiori all’occhiello della sua politica ambientale, anche una centrale di cogenerazione, situata al confine dell’area protetta del Lago di Varese e la cessione alla Provincia della palude Brabbia. Nicola De Guida, il direttore dello stabilimento di Cassinetta, è fermamente convinto che un’armonica convivenza tra industria e natura sia possibile.


La Coldiretti, che ha suggellato l'accordo, afferma appunto che "in questo modo trae vantaggio l'ambiente, essendo le pecore falciatori a impatto zero, ma anche l'allevatore, grazie a un pascolo a fronte di una progressiva riduzione degli spazi verdi e del forte aumento dei costi delle materie prime necessarie all'alimentazione degli animali". Senza contare che le pecore sono molto più silenziose di un tagliaerba elettrico!


Certo, qualcuno si chiede che fine faranno gli escrementi di ben 1200 pecore. Ma questo non è un gran problema...saranno certamente concime per lo stesso prato che le pecore saranno ben felici di brucare! Insomma, rispetto agli umani che lavorano alla Whirpool, le pecore sono certamente più felici.