Back to top

Bicicletta fotosintetica per ripulire l'aria

 
 
air-purifying-bike- Bicicletta purificatrice

 

Bicicletta fotosintetica:  dal Lightfog Creative & Design Team di Bangkok arriva il progetto di una bicicletta fotosintetica per ripulire l'aria. La bicicletta che si può usare per spostarsi in città ha due ruote speciali per pulire l'aria immagazzinando anidride carbonica e restituendo ossigeno. Anche se si tratta di un progetto al momento solo sulla carta, il team thailandese punta a costruire un prototipo che possa riprodurre nella realtà una fotosintesi su due ruote.

Realizzare una bici fotosintetica per ripulire l'aria, progetto sicuramente ambizioso premiato con il Red Dot Award, uno dei più importanti riconoscimenti mondiali in materia di design. Anche se i dettagli tecnici del progetto non sono ancora stati resi noti, la bicicletta sarà in grado di auto-alimentare una batteria che produrrà ossigeno. Grazie ad un particolare telaio, di cui al momento sono stati resi noti solo dei bozzetti, la luce solare sarà convertita in energia per compiere l'azione di pulizia.

Anche il manubrio della bicicletta, infine, sarà progettato con uno speciale filtro in grado di assorbire le particelle di particolato depurando l'aria davanti al ciclista. Un prodotto sicuramente innovativo che potrebbe rendere ancora più utile l'uso della bicicletta per gli spostamenti in città.
l Direttore creativo della società di design, Silawat Virakul, ha spiegato a FastCoExist: “Andare in bicicletta può essere una soluzione vincente per ridurre il traffico in città. Noi abbiamo voluto aggiungere un valore maggiore aumentando la sua capacità di ridurre l’inquinamento atmosferico”.