Back to top

Turismo eco-sostenibile: hotel ecologici a Roma

Il turismo eco-sostenibile sta conquistando una fetta sempre più alta di viaggiatori e anche in Italia nonostante tutto ci si sta muovendo seppur lentamente in questa direzione. In tutto il mondo l'attenzione al rispetto e alla tutela dell'ambiente è fortunatamente cresciuta ed oggi sono sempre di più i turisti che cercano di viaggiare ad "impatto zero", limitando gli sprechi,  l'impatto sulla natura circostante, scegliendo dunque di viaggiare utilizzando mezzi pubblici piuttosto che la propria auto, prenotando il proprio soggiorno presso strutture "ecologiche", progettate per razionalizzare i consumi, nel rispetto dell'ambiente.

Per chi si regala una vacanza nella capitale approfittando dei tanti voli low cost disponibili su motori di ricerca quali Skyscanner (dove si trovano ad esempio interessanti tariffe per i voli Torino-Roma), sono presenti alcuni hotel ecologici dove alloggiare nel rispetto dell’ambiente. La capitale d’Italia è infatti una città senza alcun dubbio affascinante ma che risente di un sistema di trasporti pubblici altamente inefficiente e che obbliga la maggior parte degli abitanti a muoversi utilizzando i mezzi propri, aumentando così le emissioni.

L'Hotel Tiburtina è una struttura a tre stelle che ha scelto la strada delle energie rinnovabili e del risparmio energetico ed è stato realizzato all'interno di una moderna struttura di recente costruzione, immersa nel verde della valle del fiume Aniene. L’hotel utilizza pannelli solari fotovoltaici e termici, per la produzione di energia elettrica, acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti. Tra le altre cose all'interno della struttura vengono utilizzati esclusivamente sistemi di illuminazione a basso consumo.

Altra struttura ecologica e sempre a tre stelle è l’EcoHotel, destinazione perfetta per passare diverse ore di assoluto relax non solo per chi sta visitando la città, ma anche per chi ci vive e vuole allontanarsi dal caos cittadino. La struttura si trova immersa nella riserva naturale Valle dei Casali e presenta ambienti luminosi e accoglienti come la veranda, il giardino, lo snack bar e la sala lettura, considerati ingredienti perfetti per un soggiorno di piacere, business e in famiglia.

La prima colazione vanta un gustoso e abbondante assortimento dolce e salato, che comprende un’accurata selezione di prodotti biologici oltre a un ottimo cappuccino e caffè Illy servito al tavolo. Potremo inoltre contare su frutta fresca, fornita da selezionati produttori locali.