Back to top

Trasformare una scatola in una chitarra giocattolo

Le nostre case sono piene di cianfrusaglie e di oggetti da buttare. Non tutte, però, sono per forza destinate a diventare immondizia. Molte possono essere riconvertite, per giunta in modo divertente, in oggetti utili o anche solo simpatici.

Ad esempio, una scatola può essere trasformata in una chitarra giocattolo. Il procedimento è veramente facile e sbrigativo. Oltre alla scatola, sono necessari degli elastici di gomma, un paio di forbici e del nastro adesivo.

Per prima cosa prendete il nastro adesivo e chiudete le eventuali porzioni scoperte: la scatola deve essere completamente sigillata. Seguitamente, impugnate le forbici (ma va bene anche un cutter) e incidete una cerchio in una delle superfici più estese delle scatole. Il buco venutosi così a creare trasformerà la scatola in una specie di cassa armonica.

Adesso prendete gli elastici e tagliateli in un punto, trasformandoli così in una specie di corde, corde per la chitarra appunto. Stendetele lungo la superficie "con il buco" a fatele passare sopra di esso. Fissatele con del nastro adesivo in modo che siano ben stese.

Per finire, riutilizzate il pezzo di cartone ricavato dopo aver fatto il bucco. Tagliatelo in due barrette sottili e posizionatelo sotto le "corde", ai due lati del buco stesso.

Ecco la vostra chitarra giocattolo. Ovviamente non potrete fare grandi assoli, ma qualche nota - limpida o meno che sia sia - uscirà sicuramente.

Fonte: IoRicreo.org - Scatola chitarra