Back to top

Trasformare la propria auto in auto elettrica è possibile

creare-auto-elettricaTrasformare la propria macchina in auto elettrica è possibile. È infatti sufficiente convertire le componenti termiche presenti nelle auto "tradizionali" in quelle per auto elettriche. Un intervento che prende il nome di retrofit e prevede la rimozione del motore termico, del serbatoio, del sistema di raffreddamento e dei tubi di scappamento, con contemporanea installazione di un motore elettrico a corrente continua, o alternata a batterie ricaricabili.

Il costo di questi interventi non è economicissimo, ma è tuttavia inferiore al costo di acquisto di una nuova auto e, in più, consente di mantenere il proprio veicolo. Per quanto attiene all'onere di riferimento, si parte da un minimo di 4 mila euro per l'installazione base, fino a 10 - 15 mila euro per l'installazione avanzata.

Un business, quello del retrofit, che potrebbe subire un improvviso incremento diffusorio grazie a quanto approvato il 13 dicembre 2012: il decreto sviluppo ha infatti semplificato le procedure di conversione della propria auto, andando a contenere i costi relativi.