Back to top

Tetti verdi a Bari con il progetto Shagree

tetti_verdi_bari

Tetti verdi: Quasi duemila metri quadri di tetti sono pronti per arricchire la città di nuovo verde, grazie a un bando promosso dal gruppo di imprese del progetto Shagree, cioè il Green Shadows Program, in collaborazione con il Comune di Bari. Per il progetto sono arrivate già dodici adesioni da alcuni condomini dei quartieri Madonnella, Murat, Picone e Poggiofranco, segno di un grande interesse da parte dei privati, che vogliono condividere i terrazzi rinnovati e arricchiti di verde con associazioni e cittadini per attività sociali.

[adrotate banner="16"]

Ora che la disponibilità dei primi 200 metri quadri di tetti o aree private ci sono, sarà possibile sperimentare l’impatto climatico nell’installazione di verde pensile. L’assessorato all’Urbanistica aveva già individuato un tetto ‘pubblico’ adatto a divnetare un tetto verde, quello della scuola Imbriani al quartiere Madonella.

La graduatoria definitiva per l’assegnazione delle quote di verde pensile sarà pubblicata a fine marzo; il gruppo della Shagree nel frattempo insieme ai tecnici del Comune di Bari darà il via a sopralluoghi per verificare le caratteristiche dei dodici terrazzi selezionati e programmare le tecniche di installazione del tetto verde L’intervento di riqualificazione sarà ovviamente a costo zero.