Back to top

Test cosmetici senza utilizzare animali e vivisezione

Category:

Un nuovo test per valutare le reazioni sulla pelle di farmaci e prodotti di cosmesi è stato presentato a Bruxelles dai ricercatori inglesi della New Castle University. Il nuovo esame di laboratorio rappresenta una valida alternativa all'uso di animali per i test, test che da Marzo 2013 sono banditi dalla Comunità europea. Con la sperimentazione del test nessun animale sarà più utilizzato per valutare nuovi prodotti del make up e nuovi farmaci.


esami-laboratorioIl nuovo test sostituisce i cuccioli con campioni di sangue umano. Non si parla di farmaci ma di prodotti di cosmesi con particolari riferimento a prodotti di make up. Il nuovo esame è stato presentato dalla dottoressa Anne Dickinson, dell'Istituto di medicina molecolare dell'Università inglese. Gli effetti dei prodotti saranno testati sulle cellule prelevando campioni di sangue umano.


La scoperta di eventuali reazioni sulla sensibilità cutanea seguirà poi una procedura che è già stata testata da case farmaceutiche. Il test potrà in breve tempo rimpiazzare i metodi di sperimentazione ancora non del tutto rimpiazzati a seguito della legge europea che vieta la sperimentazione con l'utilizzo di animali.