Back to top

Tasse: acqua, rifiuti, trasporti... Quanto aumentano quelle locali

Category:
tasse

Le tasse locali sono aumentate più di quelle nazionali. A dirlo è un rapporto di Unioncamere che certifica così, l'inutilità dei temi attualmente in auge nel dibattito politico. E' inutile parlare di Imu, Service Tax e tasse nazionali quando il vero problema risiede nei rubinetti "chiusi" di Comuni, Province e Regioni che, per approviggionarsi e garantire i servizi di cui sono ufficialmente responsabili, sono costretti ad aumentare le tasse fino all'insostenibile.

Le cifre non lasciano adito a dubbi. Dal maggio 2012 al maggio 2013 le tasse locali sono aumentate del 4,9%. Il trend è crescente: da maggio 2011 a maggio 2012 le tasse locali crebbero "solo" del 3,5%.

Ad aumentare sono state le tasse sui trasporti, sull'acque e sui rifiuti. Spostarsi sta diventando sempre più costoso. Il costo delle tratte urbane è aumentato in un anno del 5,3%, quello delle tratte extraurbane del 9,3%. I treni sono aumentati del 3,8%.

Le imposte sull'approvigionamento idrico di acqua potabile costa oggi il 6,7% in più rispetto a quanto costasse dodici mesi fa. Stesso discorso per le imposte sullo smaltimento dei rifiuti, solo che la percentuale è in questo caso del 4,7%. Non se la passano meglio le omuncicazioni (telefoni +9,9%, pedaggi +4,1%, tariffe postali +10%).

Aumenti molto contenuti, invece, per quanto riguarda l'energia. Le bollette della luce costano solo lo o,3% in più mentre le bollette del gas solo l'1,6% in più.

Il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, ha descritto così la situazione: "Per rilanciare i consumi e la ripresa dell'economia è indispensabile rallentare la corsa di tasse e tariffe, a cominciare da quelle locali. Serve più trasparenza della pubblica amministrazione per capire i meccanismi di formazione dei prezzi a livello locale. L'uso intelligente delle tariffe di certi servizi può rivelarsi una leva importante per uno sviluppo locale più equo e sostenibile. A condizione di far crescere le capacità di monitoraggio e di gestione da parte dei Comuni".

 
Tags: