Back to top

Tariffe luce: le migliori offerte della primavera

tarffia luce

A partire da Aprile, l'Autorità ha stabilito un taglio dell'1,1% sulla bolletta della luce, che si traduce in un risparmio di 6 euro all'anno per una famiglia tipo. Tuttavia, si può risparmiare fino a 100 euro all'anno con le offerte energia elettrica del mercato libero.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas stabilisce periodici aggiornamenti del prezzo della componente energia; a partire da Aprile è stato deciso un taglio dell'1,1%, ma ricordiamo che a Gennaio era stato stabilito un aumento dello 0,7%.

Per questo motivo, passare al mercato libero conviene di più, visti i prezzi più competitivi garantiti dalla concorrenza, che consentono ad una famiglia di 4 persone di risparmiare quasi 100 euro all'anno; in più, si può scegliere una tariffa a prezzo bloccato e pagare la stessa cifra per il chilowatt durante 12 o 24 mesi, a seconda dell'offerta.

D'altronde, il passaggio è sempre gratuito, non servono modifiche al contatore e la continuità del servizio durante il periodo di transizione è garantita dall'Autorità.

Con l'aiuto del comparatore gratuito ed indipendente di tariffe gas del portale SosTariffe.it abbiamo individuato quali sono attualmente le migliori tariffe luce del mercato libero per una famiglia di 4 persone che possiede la maggior parte degli elettrodomestici di uso abituale (consumi annui 5.300 kWh).

Secondo la nostra indagine, la miglior offerta è stata Prezzo Netto Natura Luce di Hera Comm, una tariffa indicizzata non AEEG che consente alla famiglia dell'esempio un risparmio di 95 euro all'anno.

L'offerta include, inoltre, il servizio gratuito "Casa Sicura" per 1 anno. Con questa polizza, si può proteggere la propria casa contro guasti dell'impianto elettrico, idrico e del gas fino a 3.000 euro all'anno.

Anche Luce Sconto Facile di Edison Energia consente un buon risparmio a questo profilo (circa 70 euro all'anno); tuttavia, questa tariffa è indicizzata AEEG, quindi soggetta ad eventuali aumenti o tagli dell'Autorità.

Con E-Light di Enel Energia invece la famiglia dell'esempio potrebbe risparmiare circa 66 euro all'anno e bloccare il prezzo per un anno. Amica Web Flat Monoraria di Illumia, anch'essa a prezzo bloccato per 12 mesi, consente un risparmio di 62 euro all'anno circa alla famiglia dell'esempio grazie allo sconto del 10% sul prezzo dell'energia.

Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia offre un risparmio di 52 euro all'anno insieme ad oltre vantaggi e buoni spesa da 100 euro, mentre con Acea Rapida di Acea Energia il risparmio è di 45 euro ma il prezzo è bloccato per 12 mesi.

Queste sono alcune tra le migliori offerte luce del momento, ma ce ne sono molte altre. Per conoscerle e confrontarle, rimandiamo al portale SosTariffe.it.