Back to top

Tangenziale est green: prende forma il progetto della High Line romana

Nel tratto dismesso della tangenziale tra Batteria Nomentana e Stazione Tiburtina, a Roma, sorgerà un giardino agronomico con orti urbani e giardini, grazie all'iniziativa Coltiviamo la città. Progetto Pilota Tangenziale Verde.

L'ex Tangenziale Est si snoda alta tra i palazzi, e, dopo aver considerato l'ipotesi della demolizione, sta diventando sempre più concreta la possibilità di una trasformazione in un parco urbano sopraelevato.

Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana attraverso la rigenerazione ambientale, ideato dall'architetto Nathalie Grenon e condotto dall'Associazione Ricerca Educazione e Scienza (RES) con la collaborazione di movimenti di cittadini, imprese e centri di ricerca, che prevede la creazione di spazi verdi con orti, vigneti e frutteti sul modello della High Line di New York nel Meatpack district di Manhattan, ispirati ai Jardin Partagé di Parigi, ai Community Garden di Londra nonché ai giardini pensili delle megalopoli asiatiche. come Singapore.

In questo caso, però, si tratta di un giardino agronomico, produttivo, che prediligerà le coltivazioni autoctone.


tangenziale Un  giardino agronomico con orti urbani e giardini sorgerà nel nel tracciato dell'ex Tangenziale Est.

Per la gioia di bambini, famiglie e specialmente dei residenti, che per anni hanno convissuto con la trafficata arteria stradale, nel nastro d’asfalto del tracciato dell'ex Tangenziale Est nasceranno percorsi pedonali, campi sportivi, un'area per cani, uno skate park, piste ciclabili con stazioni di bike sharing, un centro conferenze e didattica, un mercato a chilometro zero dove si potranno acquistare i prodotti del posto ed un giardino in cui piantare un albero per ogni neonato.

Il tutto sarà completamente autonomo, grazie alla copertura a pannelli solari di nuova generazione, alla raccolta delle acque reflue ed alle vasche di fitodepurazione.

L'iniziativa fa parte di un progetto chiamato Horizon 2020, sostenuto dall'Unione Europea, con il fine di favorire la crescita sostenibile. Ill tratto dismesso della tangenziale presto si trasformerà per dare nuova vita alla città eterna, all'insegna dell'autoproduzione e del rispetto dell'ambiente.