Back to top

Tallonite: tutti i rimedi naturali

tallonite sintomi e rimedi naturaliLa tallonite è una infiammazione del tallone, che può interessare tutta la piante del piede. Spesso si parla di tallonite sintomi dolorosi, al punto da dover cambiare tipo di camminata. Nei casi più gravi si possono indossare addirittura le stampelle, per evitare che la camminata si atropo dolorosa e scomposta.

Per curare la tallonite i rimedi naturali ci possono dare una mano. Ovvio che questo vale quando il problema è strettamente infiammatorio, e non quando dipende da artrosi o shock particolari.

Tra i tanti rimedi della nonna, quello più conosciuto è certamente l’impacco con polpa di banana. La banana ha due scopi principali: prima di tutto si deve schiacciare una banana matura, riducendola in purea. Va poi applicata sulla parte dolorante e questa non solo favorirà la perdita dell’infiammazione, ma aiuterà anche la pelle del tallone che solitamente è molto screpolata quando compare la tallonite. Il composto va tenuto in posa 10 minuti e poi sciacquato via bene.

Altro rimedio contro la tallonite è quello di fare pediluvi caldi con l’aggiunta di acqua di rose e bicarbonato. Il bicarbonato disinfetta la parte e ammorbidisce la pelle, mentre l ‘acqua di rose favorisce il pregresso della infiammazione. Potete preparare questo pediluvio facendo bollire l’acqua, circa 1 litro, e lasciando in infusione un cucchiaio grande di bicarbonato e uno di acqua di rose.

Ovvio che questi rimedi non basteranno se non provvederete a indossare scarpe senza tacco e con tallone coperto, per evitare di sollecitare ancora di più la zona del tallone, già provata dall’infiammazione.