Back to top

T-shirt solari: arriva la nuova generazione di abiti fotovoltaici

Category:
molecole_fotosintetiche
T-shirt: Nuovi orizzonti si aprono per il fotovoltaico che potrebbe essere applicato in comparti assolutamente innovativi e diventare presto la base per i nuovi tessuti elettronici e intelligenti. Nuove scoperte nel campo delle celle solari filiformi aprono un'infinità di applicazioni futuristiche agli e-textiles, associati alla tecnologia fotovoltaica per soddisfare il bisogno di energia elettrica, dando vita a una nuova generazione di t-shirt e svariati indumenti a energia solare.
 

Tutto questo grazie a un gruppo di ricercatori cinesi della Fudan University che ha messo a punto un nuovo materiale filiforme con funzioni di cella fotovoltaica; un polimero altamente sottile e flessibile, costituito da uno strato di nanoparticelle di titanio assemblato a materiale fotoattivo e a un elettrodo.


Zhitao Zhang, uno dei ricercatori del team della Fudan University ha cosi illustrato l'invenzione:
Abbiamo scoperto che le nanoparticelle di biossido di titanio migliorano l’assorbimento dei materiali fotoattivi e il trasporto di carica. A parità di altre condizioni, questo aumenta l’efficienza di conversione energetica del 36% rispetto alle celle solari polimeriche filiformi che non contengono questo materiale.

Il prototipo del nuovo polimero è stato sottoposto a diversi test di resistenza agli stress, per verificare che le celle solari filiformi a base di titanio sono in grado di resistere a 1.000 cicli di piegatura senza subire danni né mostrare cali dell’efficienza di trasformazione dell’energia; il materiale pare essere particolarmente adatto alla realizzazione di t-shirt e altri indumenti a energia solare.

tshirt_solare