Back to top

Soluzioni energetiche nelle strutture alberghiere

eco-hotelNon solo le abitazioni private o i grandi edifici, ma anche numerose strutture alberghiere italiane stanno man mano adeguandosi per migliorare l'efficienza energetica, che possa consentire un consumo di energia e calore a costi più contenuti.

Tra le città in cui abbiamo condotto un'indagine in tal senso, c'è Como. Facendo un escursus fra gli hotel di Como abbiamo individuato un'accogliente struttura a tre stelle, situata in una zona centrale, in cui di recente sono stati effettuati interventi volti a migliorare l'efficienza energetica dell'intero complesso.

L'Hotel Tre Re, questo è il suo nome, si trova a soli 100 metri dal lago ed in una zona pedonale, lontana dai rumori del traffico; nasce da un antico edificio di età medievale che ospitava un convento e che ancora oggi conserva al suo interno l'architettura di quel periodo.

Nel 2009 sono stati effettuati interventi di ristrutturazione che hanno consentito, come dicevamo poc'anzi, di apportare dei miglioramenti dal punto di vista energetico.

Fra questi, la coibentazione delle pareti, il montaggio di serramenti ed infissi a bassa trasmissività, l'installazione di un sistema di distribuzione calore a pannelli radianti e di un impianto solare termico in grado di soddisfare il 50% del fabbisogno di acqua sanitaria dell'albergo.

Tutti questi interventi hanno consentito all'hotel Tre Re di raggiungere idonei requisiti di prestazione energetica, secondo quanto previsto dalle recenti normative regionali e cosa importante, non è stato minimamente alterato alcun particolare storico presente al suo interno.