Back to top

Solar Impulse : Primo Aereo a Zero Emissioni

Il 2 maggio 2011 è una data davvero importate per Solar Impulse, il progetto del primo aereo a zero emissioni, che utilizza come unica fonte di energia quella solare: da oggi, infatti, il prototipo si prepara ad affrontare il primo volo internazionale con destinazione Bruxelles, la capitale dell’Unione Europea. Destinazione non casuale visto che l’Ue ha dato il proprio sostegno all’idea partorita da Bertrand Piccard e André Borschberg.

aerei eco

Il progetto partito sette anni fa nel 2008 ha, infatti, avuto la pubblica sponsorizzazione della Commissione Europea, che ha annunciato di sostenere l’idea di creare il primo velivolo capace di volare notte e giorno senza bisogno di carburante e senza emissione di carbonio. Da allora molti passi in avanti sono stati fatti fino ad arrivare al 2010 quando Solar Impulse ha sorvolato i cieli svizzeri per 26 ore consecutive senza utilizzare alcun carburante dimostrando tutto il potenziale delle nuove tecnologie.

Ora è venuto il momento del primo volo internazionale : un volo preparato per mesi da tutti i partecipanti al progetto. Tante le precauzione che sono state prese per un viaggio che richiede la massima attenzione e che ha visto lo staff di Solar Impulse impegnato a prevedere e studiare ogni eventualità. Preparazione difficile anche dal punto di vista burocratico visto che il velivolo è registrato come prototipo sperimentale e per questo è stato necessario richiedere permessi speciali per ogni nazione sorvolata. La partenza verso Bruxelles ci sarà appena il tempo lo consentirà e sarà annunciata 24 ore prima del decollo.

Nella capitale europea l’aereo sarà esposto dal 23 al 29 maggio, in una settimana di eventi che saranno dedicati all’efficienza energetica e alla dimostrazione dell’enorme potenziale dell’energia rinnovabile. Negli stessi giorni ci sarà anche la settimana verde, conferenza annuale sulla politica ambientale europea, che quest’anno avrà come tema l’"Efficienza delle risorse - Utilizzare meno, vivere meglio” e che il 25 maggio avrà come protagonista proprio Solar Impulse.

Quella di Bruxelles sarà però solo la prima tappa internazionale del prototipo: dopo il Belgio, infatti, Solar Impulse, atterrerà a Parigi-Le Bourget, dove sarà l’ospite di eccezione della 49esima edizione dell’International Paris Air Show che si terrà dal 20 al 26 giugno.