Back to top

Solar Impulse: generazione di aerei ad energia solare

Nel prossimo futuro i pannelli solari troveranno nuove applicazioni, dai tetti delle fabbriche, alle finestre delle abitazioni per arrivare sulle ali degli aerei. Sono attualmente in fase di test con voli completi intorno agli Stati Uniti, 2 modelli del Solar Impuls, la nuova generazione di aerei ad energia solare.

solare_impulseVolare con l'energia prodotta dal sole. Si tratta di aerei monoposto, alimentati attraverso 12.000 celle fotovoltaiche applicate sulle ali. Il velivolo è grado di volare ininterrottamente per 24 ore grazie alla disponibilità di 4 batterie che gli consentono di stoccare l'energia e di volare anche di notte e con cielo nuvoloso. Il progetto è stato sviluppato con il supporto di due piloti svizzeri, Andre Borshberg e Bertrand Piccard. Il primo obiettivo della fase di test è quello di riuscire a restare in volo per 5 giorni interi e compiere in seguito il giro del mondo.

L'aereo ad energia solare Sola Impuls è stato progettato nel 2003 e dopo 7 anni ci sono stati i primi brevi voli di prova. In occasione del Solarexpo 2013 è stato presentato a Milano il modello più veloce della serie Sola Impuls, il SolarWorld One, un modello che si autoalimenta dal sole e conserva l'energia in batteria agli ioni di litio ed è in grado di raggiungere i 120 Km all'ora.