Back to top

Smartphone: 4 miliardi nel 2018 dati e video nel futuro del mobile.

Nel settore del Mobile è boom di traffico dati, il rapporto con il traffico voce è di 8 a 1, gli smartphone attualmente in circolazione sono 1,2 miliardi ma nel 2018 saranno 4 miliardi. Sono solo alcuni dei dati presentati da Ericsson nel consueto Mobility Report, rapporto sulla Networked Society. Il quadro dell'attuale società interconnessa è in continua evoluzione e l'avvento di tablet e smartphone sta rivoluzionando il mercato mobile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl futuro per gli operatori mobile sarà sopratutto video. L'analisi del rapporto di Ericsson mostra che nel 2018 almeno il 50% del traffico totale su reti mobili sarà consumato dai video, la restante parte sarà utilizzata per l'accesso ai social network e per nuovi servizi che utilizzeranno tecnologia 4G LTE. Ogni trimestre ci sono circa 130 milioni di nuovi utenti attivi in rete da dispositivi mobile, la nazione che cresce di più è la Cina, dove sono attive 30 milioni di SIM con servizi di navigazione.

Crescono infine India, Indonesia, Brasile, Nigeria e Iran, mercati che offrono nuove opportunità di fatturati per gli operatori.