Back to top

Smaltimento Rifiuti : Robot Per Una Gestione Automatizzata Dei Rifiuti

La ZenRobotics, azienda high-tech finlandese fondata nel 2007 e specializzata nella tecnologia di gestione robotica dei rifiuti, ha rilasciato ZenRobotics Recycler, il primo robot che utilizza una serie di sensori per distinguere le materie prime dai rifiuti e ordinare gli elementi riciclabili.

Smaltimento Rifiuti

ZenRobotics Recycler elabora tutti i dati sensoriali, compresi i dati storici, in un'analisi che gli permette di “capire” quale elemento sta trattando. “Ciò che oggi è necessario è una strategia nazionale per lo sviluppo delle tecnologie ambientali. Il nostro sistema robotico di riciclo basato sulla intelligenza artificiale è una eccellente opportunità che la Finlandia può utilizzare nella sua corsa verso la fama internazionale nelle tecnologie pulite", ha dichiarato Travi Jaakko Sarela, chief executive officer di ZenRobotics.

Il robot attua un vero e proprio sistema di smistamento dei rifiuti altamente sofisticato. Secondo le dichiarazioni della società, ZenRobotics Recycler è stato progettato per i rifiuti commerciali e industriali, per i rifiuti solidi urbani e per i rifiuti edili.

A differenza di qualsiasi altro metodo di organizzazione, ZenRobotics Recycler può svolgere più compiti contemporaneamente come, ad esempio, la bonifica di varie materie prime e la rimozione di rifiuti contaminanti dal flusso principale.

Jaakko Sarela ritiene che le tecnologie pulite siano, nel settore business, in fase di sviluppo a livello globale.

La azienda finlandese si augura che ZenRobotics Recycler rivoluzionerà il modo di riciclo e che contribuirà a risolvere la crisi globale dei rifiuti.
A tal fine, la SITA Finland Ltd., una filiale del più grande provider di servizi ambientali in Europa, ha annunciato che collaborerà con ZenRobotics Ltd. utilizzando questo sistema robotico.

"La SITA Finland è un eccellente trampolino di lancio e di testing ambientale per ZenRobotics Recycler. Più il progetto va avanti, più i clienti della SITA Finland godranno di un servizio efficiente. Siamo felici di essere i primi al mondo a favorire lo sviluppo della tecnologia innovativa nel campo del riciclaggio", ha affermato Jorma Kangas, CEO di SITA Finland Ltd.

SITA Finland è l’azienda più grande d'Europa e la terza nel mondo nel settore dei servizi ambientali. Specializzata in soluzioni complete di gestione dei rifiuti e consulenza, fa parte del gruppo Suez Environnement, specializzo nella gestione dell'acqua e dei rifiuti, con interventi in tutti i continenti e in oltre 100 paesi.