Back to top

Slow Food: Giornata contro il cibo sprecato

Sabato 25 Maggio 2013 lo Slow Food Day, una giornata che ha come tema lo spreco del cibo, diverse le iniziative in piazza per sensibilizzare l'opinione pubblica ad un consumo moderato e senza spreco. A Torino, in Piazza della Repubblica, musica e mercato, con gli ortaggi del mercati di Piazza Madama e Piazza Nizza Porta palazzo. La quantità di cibo che ogni anno viene sprecata nel nostro paese è di circa 149 Kg per ogni abitante.


Wwf e alimentazioneRitornare all'alimentazione delle nostre nonne. Durante la giornata di Sabato, i ragazzi di Sflow Food Rete Giovane accompagneranno le persone in un percorso guidato al consumo sostenibile. Riscoprire le abitudini delle nostre notte, quando il cibo non si buttava ma si riutilizzava in ricette che le nuove generazioni non conoscono e che in tempo di crisi possono aiutare le famiglie. Timballo, polpette, la gastronomia italiana è ricca di ricette per tutti i gusti.


Quanto cibo si butta ogni anno. Lo spreco di cibo rappresenta una vera e propria emergenza. Con tutti gli alimenti che si buttano ogni anno in tutto il mondo si potrebbero sfamare 2 miliardi di persone. Ogni cittadino europeo ha a disposizione 840 Kg di cibo ogni anno, solo 560 vengono mangiati e il resto viene buttato, insieme al cibo buttiamo denaro, tempo, terra fertile, acqua ed energia.