Back to top

Sicilia, ottimi risultati per le rinnovabili

Stando ai dati rilasciati nelle scorse ore da Enel Distribuzione, il 2012 è stato, per la Sicilia, un anno di enormi successi nel settore delle energie rinnovabili che, da gennaio a dicembre dello scorso anno, hanno ampliato enormemente la loro presenza sul territorio. I dati sottolineano come, nel 2012, siano stati ben 12.247 gli impianti nuovi allacciati alla rete elettrica che producono energia pulita. La potenza installata nel corso del 2012 è stata di 282 MW.

I numeri parlano chiaro. Secondo le ultime stime, aggiornate al mese di settembre, in Sicilia sono attualmente installati impianti di produzione energetica che, messi insieme, sono in grado di produrre ben 1.5 GW di energia pulita. La provincia più verde della regione è Catania che con 5.590 impianti precede Palermo, seconda con 3.903, e Siracusa, terza con 3.820.

Praticamente la stra grande maggioranza dei nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile installati nel corso del 2012 in Sicilia sono di taglia piccola o media, con potenze inferiori ai 20 kW. I proprietari sono, in prevalenza, aziende, privati ed enti locali. La maggior parte dei nuovi impianti installati, inoltre, sono fotovoltaici. Le energie rinnovabili continuano ad ampliare la propria presenza in Italia e la Sicilia, nel corso dei prossimi anni, potrebbe iniziare ad acquisire un'importanza sempre maggiore all'interno dell'economia energetica del paese.