Back to top

Shampoo naturale, fatto in casa ed economico

Oltre ad essere estremamente semplice da preparare, lo shampoo naturale riduce il rischio di irritazioni, grazie all’utilizzo di ingredienti 100% naturali, e consente di ottenere un risparmio non indifferente. Lo shampoo naturale, infatti, non fa schiuma, in quanto non contiene tensioattivi, ossia sostanze con proprietà emulsionanti, e riduce il consumo di acqua.


Per chi pratica sport e lava i capelli frequentemente, consigliamo lo shampoo con farina di ceci, che assorbe il grasso e lascia la cute ed i capelli perfettamente puliti. Vi occorrono due cucchiai di farina di ceci, due cucchiai di aceto di mele, qualche goccia di olio essenziale ed acqua calda. Unite la farina di ceci all’aceto di mele, aggiungete l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, della consistenza dello yogurt, dopodiché applicatelo sui capelli come uno shampoo tradizionale, massaggiate il cuoio capelluto e risciacquate accuratamente.



shampoo naturale Farina di ceci.


Anche il bicarbonato di sodio, noto per il suo straordinario potere naturalmente detergente, si può rivelare un ottimo shampoo, unito alle proprietà lucidanti dell’aceto di mele. Vi occorre un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto di mele, due cucchiai di acqua tiepida ed eventualmente dell’olio essenziale. Versate l’acqua tiepida, il bicarbonato e l’aceto di mele in un flacone di shampoo vuoto, agitate ed applicate il composto ottenuto sui capelli. Procedete con il lavaggio come di consueto e risciacquate con dell’acqua in cui avrete messo qualche goccia di olio essenziale.


Per chi ha i capelli tendenzialmente grassi consigliamo lo shampoo a base di argilla bianca, in grado di purificare, riequilibrare ed assorbire l’eccesso di sebo. Vi occorrono quattro cucchiai di argilla bianca in polvere, due gocce di olio essenziale di limone e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Versate gli ingredienti in un flacone vuoto di shampoo ed agitate energicamente. Applicate sui capelli e procedete al lavaggio come di consueto.


Per avere i capelli ancora più lucidi, dopo lo shampoo immergeteli più volte in una lozione a base di acqua distillata, succo di un limone ed aceto di mele. I capelli saranno straordinariamente morbidi e lucenti, senza trattenere l’odore dell’aceto grazie al limone.