Back to top

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ecco le soluzioni per le nostre città

mobilità-sostenibile

Dal 16 al 22 settembre si terrà in tutto il Continente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013. A partecipare saranno 83 città di 18 paesi. Questa edizione è la dodicesima e il suo motto sarà "Clean air! It’s your move - Aria pulita! Ora tocca a te".

I temi legati alla Settimana sono praticamente gli stessi delle altre edizioni. Come convincere la popolazione a utilizzare mezzi di trasporto pubblici o non inquinanti? Soprattutto, quali le soluzioni per rendere i mezzi sostenibili più convincenti e preferibili alla classica automobile?

L'obiettivo, ovviamente, è quello di rendere le città più pulite e più a misura d'uomo.

Roma è tra le città che hanno dedicato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013. Il programma è ricco. Il 19 settembre si parlerà di Car Sharing alla Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata (Aula Magna). Il 20 settembre verrà offerta una colazione a chi percorrerà in bici la Pista Ciclabile piazzale  Numa Pompilio.  Il 21 settembre è in programma una "biciclettata" di gruppo per tutto il Grande Raccordo Anulare. Il 22 settembre l'Atac offrirà una cena concerto in tour; ogni tappa dovrà essere raggiunta in tram.

Il commisario europe per l'ambiente, Janez Potocnik, si è così espresso circa la Settimana: "Occorre mettere l'accento sull’impatto che i trasporti e le nostre scelte giornaliere hanno sulla qualità dell’aria che respiriamo e sulla nostra salute. per far sì che le città possano dare un contributo maggiore per la protezione della salute e nella promozione di un futuro sostenibile per tutti, perché quando si tratta di pulire l’aria, tocca a noi".