Back to top

Segni e sintomi di carenza di ferro

alimenti ricchi di ferro

Troppo o poco, il ferro può compromettere le funzioni del corpo, ma non sempre si presentano segnali fisici e sintomi, a meno che si verifica l'anemia da carenza di ferro.
Qualcuno con fasi iniziali di carenza di ferro può avere segnali quali:

  • Sensazione di stanchezza e debolezza

  • Diminuzione di lavoro e del rendimento scolastico

  • Rallentamento dello sviluppo cognitivo e sociale durante l'infanzia

  • Difficoltà nel mantenere temperatura corporea

  • Diminuzione della funzione immunitaria, che aumenta la suscettibilità alle infezioni

  • Glossite (ovvero infiammazione della lingua).


 

La carenza di ferro ha molte cause, quindi tante condizioni comuni possono indurre la gente ad avere bisogno di ferro supplementare:

  1. A causa della loro rapida crescita, i neonati ei bambini piccoli hanno bisogno di più ferro di quelli più grandi. A volte può essere difficile per loro ottenerne abbastanza, perché non fanno una normale alimentazione ricca di ferro.

  2. Le donne incinte hanno bisogni più elevati di ferro e quindi devono mangiare alimenti ricchi di ferro. Per acquisirne abbastanza, la maggior parte le donne devono prendere un integratore di ferro, come raccomandato dal loro medico.

  3. Quando la gente perde sangue, perde anche ferro, pertanto hanno bisogno di ferro in più per sostituire quello che hanno perso.


Maggiore perdita di sangue può verificarsi con pesanti periodi mestruali, donazione di sangue frequenti, e da particolari condizioni intestinali (sensibilità al cibo, anchilostomi.)