Back to top

Scopri i migliori progetti ambientali online

Come tutti noi ben sappiamo per aiutare l'ambiente in cui viviamo non sono sufficienti solo le nostre piccole azioni quotidiane, anche dare una mano alle grandi associazioni non profit che ogni giorno cercano delle soluzioni sempre più efficaci per combattere le malattie del pianeta è infatti altrettanto importante.

Le associazioni non profit ambientaliste da sempre accendono vari progetti per la salvaguardia del pianeta, progetti nella maggior parte dei casi rivolti a zone del mondo lontane da noi in cui la natura si sta giorno dopo giorno consumando e in cui è importante donare alle popolazioni un insegnamento che sia quanto più green possibile per evitare che il loro sviluppo arrivi a rendere queste zone ancora più malate, progetti che spesso però si rivolgono anche a territori un po' più vicini a noi e che prevedono magari l'efficienza energetica o la realizzazione di zone verdi nelle nostre città. Ovvio che per tutti questi progetti anche un solo centesimo da parte di ognuno di noi sarebbe una vera e propria manna dal cielo, progetti infatti che non possono neanche partire se non si trova il modo di trovare dei soldi per supportare ogni attività.

Un tempo era difficile mettersi in contatto con queste associazioni. A meno che infatti non si incontrassero dei volontari in giro per le strade, alle fiere o ai mercatini l'unico modo per scoprire quali progetti queste associazioni avessero in mente era quello di andare a cercare informazioni in modo del tutto autonomo. Oggi per fortuna non è più così anche perché c'è il web a darci una mano. Grazie alla rete le informazioni diventano semplici da reperire e accessibili per tutti, informazioni che finalmente sono ad un passo da noi.

C'è un luogo virtuale in cui possiamo andare alla ricerca di informazioni non solo sulle varie associazioni non profit ambientaliste ma anche su tutti i progetti che hanno deciso di mettere in atto, Rete del Dono. Si tratta di un sito internet di crowdfunding che offre a tutti la possibilità di effettuare donazioni con un semplice click. Eh sì, avete capito bene, la raccolta dei fondi oggi corre sul web. Sembra a prima vista un cambiamento davvero molto profondo, ma se ci pensiamo bene si tratta di un cambiamento che non poteva non avvenire visto che oggi facciamo tutto solo ed esclusivamente online.

Dobbiamo considerare questo cambiamento davvero molto importante perché mutano con esso le carte in gioco e il modo stesso di giocare. Le associazioni ambientaliste infatti non fanno altro in realtà che proporre i loro progetti ed offrire a tutti la possibilità di effettuare le donazioni. Siamo noi da casa, da dietro lo schermo del computer, a decidere il da farsi, a scegliere il progetto a cui vogliamo donare dei soldi oppure a decidere di trasformaci noi stessi in fundraiser per organizzare un evento in onore proprio di quel progetto. Si tratta insomma di un personal fundraising che viene condotto direttamente online, una grande novità assoluta per noi Italia che merita di essere presa in considerazione perché diventerà nel giro di poco tempo uno dei canali esclusivi delle raccolte fondi.