Back to top

Scoperta l'acqua più antica della terra: si trova in Canada

Category:

Ha 2,5 miliardi di anni ed è sepolta ad oltre 2 Km di profondità sotto il Canada. E' l'acqua più antica della terra che sia mai stata scoperta sul nostro pianeta. A scoprire le sacche d'acqua intrappolate in un oasi nella crosta terrestre sono stati alcuni scienziati dell'università di Manchester. e colleghi canadesi. L'acqua conserva tracce chimiche che possono spiegare i misteri della nascita della vita sul pianeta.


acqua_12Dalle prime analisi dell'acqua si è scoperto che è ricca di diversi gas disciolti, come il metano, l'idrogeno, elio, xeno e argon. Sono questi i primi segnali di un pianeta pronto ad ospitare forme di vita e microrganismi. La scoperta è avvenuta quasi per caso, il serbatoio d'acqua è fuoriuscito dal pozzo di una miniera nello stato dell'Ontario.


La composizione dell'acqua, rimasta incontaminata dalla vita dell'uomo per miliardi di anni, è molto simile a quella scoperta qualche anno fa in una miniera in Sudafrica. Il responsabile della ricerca, il professor Chris Ballentine, dell'Università di Manchester ha espresso grande soddisfazione, spiegando che si può parlare di un sistema di fluidi interconnessi che già 2 miliardi di anni fa erano in grado di sostenere le prime forme di vita. La scoperta è stata accolta con grande interesse dalla comunità scientifica di tutto il mondo, capire l'evoluzione di forme di vita in condizioni di totale isolamento può aprire nuovi scenari nella ricerca di forme di vita anche su altri pianeti, sopratutto su Marte.