Back to top

Sana 2013, il 7 settembre a Bologna parte il Salone Biologico Internazionale

Democrazia della Terra

Oggi, 7 settembre, partirà a Bologna la 25esima edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Parteciperanno alcuni esponenti del governo, personaggi della società civile e Vandana Shiva, carismatica fondatrice del movimento Democrazia della Terra.

Un occasione per fare il punto del rapporto tra uomo e natura, tra popolazione e terra. Un opportunità per riscoprire il senso della vita, offuscato dalle sirene della modernità, dai fumi dell'industria, dalla logica del mercato.

Protagonista della manifestazione sarà Vandana Shiva, attivita indiana che con il suo movimento "Democrazia della Terra" lavora alacremente per restituire la terra alle popolazioni a cui è stata tolta, sia materialmente sia concettualmente (quest'ultimo caso riguarda l'opulento Occidente). Tra le sue battaglie, anche la conservazione della diversità della terra, e quindi delle sementi, minacciate dall'industria e dall'inquinamento.

Tra gli ospiti d'onore, Maurizio Martina, sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali, impegnato, tra le altre cose, nell'organizzazione dell'Expo di Milano. Ad animare la manifestazione, invece, sarà la famosa conduttrice di Rai e La7, Serena Dandini.

L'evento darà spazio a tre settori merceologici.

- Alimentazione. Nei momenti riservati a questo settore le aziende metteranno in mostra i loro prodotto biologici, coltivati e confezionati secondo natura.

- Benessere. Protagonisti saranno i prodotti, realizzati sempre biologicamente, utili alla cura del corpo (erbe officinali etc).

- Altri prodotti naturali. Verrà dato spazio a tutti i prodotti che non rientrano strettamente nelle prime due categorie ma che sono stati creati comunque con procedimenti naturali.

La manifestazione consisterà in 100 micro-eventi, come conferenze, fiere, workshop. Importante il ruolo dell'Osservatorio Sana, che presenterà le ricerche realizzate nell'utimo anno. Verrà consegnato anche un premio, in Sanaward Benessere, destinato all'imprese che più di ogni altro si sarà distinta nella realizzazione di prodotti biologici.

La data di inizio del Salone Internazionale è prevista per il 7 settembre alle 9.30. La data di chiusura per il 10 settembre alle 18.30.

Tags: