Back to top

Risparmio energetico: quanto ne sanno gli italiani?

Quanto ne sanno gli italiani di risparmio energetico? È quanto ha cercato di comprendere una recente indagine condotta dall’Istituto Piepoli, e presentata all’interno del recente convegno organizzato da Adoc, Adiconsum, Lega Consumatori e Federconsumatori, dal titolo “Energia di domani”.

Secondo le analisi statistiche effettuate dall’Istituto, emerge che il 98 per cento degli italiani ha sentito parlare di risparmio energetico, e il 95 per cento di questi si rende disponibile a impegnarsi concretamente per adottare delle misure che possano sia diminuire il costo delle fatture delle utenze, e sia per favorire il proprio appoggio allo sviluppo ecosostenibile, con rispetto più evidente per l’ambiente.

Ad ogni modo, emerge altresì che il 41 per cento del campione afferma che sarebbe più motivato a intraprendere delle pratiche di comportamento volte al risparmio energetico e uno stile di vita più sostenibile se la credibilità delle politiche ambientali fosse maggiore, delegando pertanto parte delle responsabilità ai governi nazionali.

È pur vero, però, che a fronte di un 77 per cento del campione che ha sentito parlare del protocollo di Kyoto, solo il 22 per cento è a conoscenza della strategia europea 20-20-20….