Back to top

Risparmio Energetico, la casa intelligente secondo Gewiss

La domotica è la nuova frontiere tecnologica per la casa. Una casa che diventerà sempre più "intelligente", che permetterà di automatizzare le attività domestiche e di tagliare i consumi energetici.
Sono tante le aziende che hanno messo sul mercato interessanti sistemi domotici: fra questi, troviamo Chorus di Gewiss, azienda italiana che ha sempre fatto dell'innovazione tecnologica il suo credo. Andiamo alla scoperta di questo sistema domotico.

Chorus, ovvero comodità

Chorus è innanzi tutto comodità. Dalle tapparelle agli impianti di irrigazione, grazie al sistema domotico dell'azienda bergamasca sarà facile controllare e programmare tutte le funzioni domestiche.
Con un solo tasto è infatti possibile alzare o abbassare tutte le tapparelle della casa, evitando di doverlo fare stanza per stanza. La tecnologia wireless permette inoltre di attivare l'antifurto, accendere e spegnere le luci delle stanze e, con i componenti adatti, programmare apertura e chiusura dell'abitazione. Tutto con pochi gesti per il massimo del comfort.
Grazie al dispositivo gestione del tempo sarà facilissimo anche programmare l'irrigazione del giardino, decidendo quando innaffiarlo e per quanto tempo.
Il pannello Touch Screen, infine, permette di controllare l'intero sistema domotico da un unico punto grazie a un'interfaccia davvero semplice da usare e da personalizzare con mappe, icone e immagini.

Sicurezza: meno rischi, più tranquillità

Chorus di Gewiss significa anche sicurezza. Sicurezza del sistema elettrico con Restart, il dispositivo brevettato per proteggere l'impianto in caso di fulmini o altri cali di tensione improvvisi. Restart ripristina in automatico la corrente in un solo minuto, ma prima controlla che non ci siano pericoli per chi vive in casa. Ideale complemento di Restar è P-Comfort, il relè di gestione dei carichi che avvisa in caso di superamento dei limiti di consumo e disattiva gli elettrodomestici non prioritari se il sovraccarico continua.
Il dispositivo modulare gas è fondamentale per la sicurezza perché in grado di rilevare sostanze pericolose come metano e gpl e chiude le valvole automaticamente se c'è un pericolo concreto. Lo stesso fa il dispositivo acqua, che rileva la presenza di acqua e se avverte il rischio allagamento chiude la valvola in automatico. Inoltre, un segnalatore ottico e acustico avvisa del potenziale pericolo.

Non manca neppure un sistema di protezione dai ladri: il dispositivo antintrusione, combinato con l'antifurto e le telecamere, permette il controllo di tutti gli ambienti domestici, l'ideale per evitare brutte sorprese.

Risparmio energetico garantito

Sicurezza, certo, ma anche e soprattutto risparmio energetico: Chorus è un sistema domotico che consente di razionalizzare l'uso dell'elettricità.
Grazie ai cronotermostati si può regolare la temperatura della casa e programmare gli orari di riscaldamento e climatizzazione, un ottimo modo per evitare sprechi e risparmiare un bel po' sulla bolletta. I contatti alle finestre, poi, nel caso in cui queste restino aperte a lungo, disattivano il sistema di climatizzazione, riducendo notevolmente il dispendio energetico.
A questi possiamo aggiungere Biocomfort che, installato nel centralino, toglie l'alimentazione ai dispositivi elettrici quando vengono spenti e ridà la giusta quantità di tensione quando vengono riaccesi.

I rilevatori di movimento permettono l'accensione automatica delle luci solo in presenza di persone nella stanza e per un tempo stabilito, integrando la luce naturale che filtra dalle finestre. I dispositivi di regolazione, invece, consentono di modulare l'intensità della luce, un sistema intelligente per evitare sprechi quando c'è il sole e non è necessario il massimo dell'intensità.

Per l'illuminazione esterna, possiamo scegliere Bilight e Trilight, che sfruttano la tecnologia LED per ridurre i consumi e hanno un ciclo di vita più lungo rispetto ad altri tipi di illuminazione. Ultima, ma non ultima la stazione meteo, in grado di capire il clima all'esterno e interrompere l'irrigazione in caso di pioggia.

Info Uliti:

Caratteristiche e prezzi del sistema Gewiss Chorus