Back to top

Rimedi naturali per non russare

russare
Purtroppo sono moltissime le persone che russano durante il sonno, ma questo problema rende sicuramente il riposo difficile ed è una delle principali cause di liti tra le coppie. Questi "rumori" prodotti dalla respirazione, nella maggior parte dei casi indicano che l'aria compie un percorso anomalo nel naso per raggiungere i polmoni.

Le cause possono essere molteplici, setto nasale deviato, presenza di polipi, adenoidi o anche eccesso di muco. Ovviamente esistono dei rimedi naturali per risollevare velocemente la situazione, scopriamoli insieme.
I classici rimedi sono i cerottini che svolgono un'azione di tensione delle aree laterali del naso, oppure potete provare una doccia bollente prima di dormire che grazie alla vasodilatazione del calore e del valore avrà dei risultati davvero interessanti.
Inoltre potete considerare la possibilità di modificare il modo in cui si dorme, un esercizio che richiede pazienza perché ognuno di noi ha i suoi limiti e le sue posizioni preferite. I rimedi naturali per agevolare la respirazione durante il sonno, sono l'utilizzo di eucalipto, estratti di pino e menta.
Questi prodotti si trovano senza problemi in erboristeria, sono unguenti da spalmare sul labbro superiore e lo stesso effetto che viene offerto da un fazzoletto di stoffa imbevuto di essenza. Innanzitutto è necessario fumare ridurre tutti gli altri vizi, come ad esempio l’alcol, che potrebbero sottoporre l’organismo a uno stress eccessivo, ricordatevi che l'igiene dell'ambiente in cui dormite è molto importante.