Back to top

Rimedi naturali contro il mal di gola

cannella_usi
Con l'arrivo della stagione autunnale si iniziano a sentire i primi malanni legati al raffreddore e influenza e tra questi quello più fastidioso è il mal di gola. Solitamente è causato da virus e batteri e può essere accompagnato da raffreddore, febbre e influenza.
Esistono dei rimedi naturali da utilizzare immediatamente quando si avvertono i primi singolo del mal gi gola, perché non farmaci? Perche sono tantissimi gli aiuti naturali per risolvere questo problema che è davvero un peccato non sfruttarli.

Con l'aceto di mele per esempio avrete a disposizione delle proprietà antibatteriche naturali. Può essere utilizzato come bevanda calda o normale in un bicchiere d'acqua per alleviare qualsiasi tipo di infiammazione. Ovviamente nessuno vi viete di utilizzarlo per gargarismi mescolando con un pò di acqua.
Esiste anche una pianta officinale che è un valido rimedio per il mal di gola: Santoreggia, una pianta officinale appartenente alla famiglia della Laminaceae, le sue foglie non vengo utilizzate solo in cucina ma anche per la cura del mal di gola. Ricordatevi che potete utilizzare 4 grammi di santoreggia essiccata ogni 100 millimetri d'acqua.
Anche nella cannella si possono trovare delle proprietà curative per il mal di gola, Anche in questo caso si tratta della possibilità di preparare una tisana, basta acquistare la cannella già in polvere o sotto forma di stecca.
Pensate che la tisana abbinate a un pizzico di pepe nella preparazione permette di ridurre velocemente l'infiammazione della gola. Come vedete la natura offre tanti rimedi naturali, perché non utilizzarli?