Back to top

Riciclo: in discarica il 49% dei rifiuti italiani

Category:
 L'Italia, sul fronte del riciclo, è una delle Cenerentola d'Europa. Lo rivela il rapporto, stilato da Fise-Unire, "L'Italia del Riciclo". Esso riporta le condizioni del Bel Paese per quanto riguarda risparmio energetico, differenziata e riciclo.

In particolare, l'Italia non riesce a riciclare dove dovrebbe. Eppure la differenziata, pur rimanendo un passo dietro la media europea (33% contro 41%), sta vivendo una sorta di primavera, con performance che migliorano di anno in anno. Ciononostante, il 49% dei rifiuti prodotti in Italia, finisce nella discarica. Un risultato altamente negativo se si considera che in media, nei paesi dell'Unione Europa, solo il 30% dei rifiuti viene smaltito in questo modo.

Altrove in Europa le cose, sotto questo punto di vista, vanno molto meglio. Alla testa della graduatoria si pongono, infatti, Austria, Germania, Belgio e Olanda. Essi conferiscono in discarica non più del 3% dei rifiuti. Altissima la percentuale dei rifiuti riciclati, che si attesta rispettivamente al 70%, 62%, 61% e 60%. In Italia, giusto per fare un esempio negativo, vengono recuperati a vita nuova solo il 30% dei rifiuti. Peggio di noi fanno solo Portogallo (19%) e grecia (20%).

Non tutta l'Italia (da questo punto di vista ovviamente) è da buttare. Anzi, le regioni del nord dimostrano, ancora una volta, di essersi allineate agli standard europei. Nel resto le cose vanno molto peggio. Vi sono in particolare alcune regioni che smaltiscono in discarica più del 60% dei rifiuti: Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La regione che, in valori assoluti, "getta" i suoi rifiuti in discarica è il Lazio, con 2,5 milioni di rifiuti, il 74% dei rifiuti prodotti in quella zona.

Un altro dato del rapporto rivela che laddove la differenziata va male, lievitano i costi per lo smaltimento dei rifiuti. Giusto per fare un esempio, in Lombardia (differenziata al 47%) si spende di meno che in Sicilia (differenziata al 7%).