Back to top

Riciclo i pannelli fotovoltaici è importante

Riciclare i pannelli fotovoltaici dismessi è importante al fine di evitare un ulteriore danno all'ambiente, perchè in essi sono contenuti comunque materiali che possono risultare altamente inquinanti.

Fra l'altro è utile sapere che il fotovoltaico porta benefici non solo quando i relativi impianti sono in funzione, ma anche nel momento in cui non sono più in grado di produrre energia pulita.

Da essi, infatti, è possibile ricavare l'alluminio, il vetro, l'indio ed altre componenti da sfruttare in differenti modi.

Riciclare i pannelli solari è fondamentale anche perchè ciò rende possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica ed a proposito di questo, una direttiva europea, qualche mese fa, ha stabilito che le aziende produttrici dovessero entrare a far parte obbligatoriamente di un consorzio atto a garantire il loro riciclaggio, una volta dismessi (30 giugno 2012)

Si tratta di un provvedimento importante che, oltre a ridurre i danni ambientali, contribuisce ad un sostanziale risparmio di energia.