Back to top

Riciclo Creativo: vecchi giornali si trasformano in un cestino

Il Riciclo Creativo insegna che nessun oggetto merita realmente di essere gettato nell'immondizia. Tutto può essere riconvertito, trasformato in qualcosa di bello e originale, persino artistico. Lo sapevate, ad esempio, che i vecchi giornali possono diventare un cestino?

Tutto quello che vi occorre è:

  • un bel numero di giornali che avete ormai letto,

  • della colla vinilica,

  • un pennello per spalmarla,

  • del cartoncino resistente,

  • un paio di forbici.


Per prima cosa trasformate i giornali in "cannucce". per farlo prendete i fogli di giornale a 4 o 5 alla volta e divideteli per il senso del lungo. Dovranno essere larghi una decina di centimetri. Adesso arrotolateli intorno ad un bastoncino, ponendo il bastoncino in obliquo su un angolo del giornale e iniziando a "rollare". Quando siete quasi arrivati alla fine, spalmate i bordi con la colla. Una volta completato il rollaggio, sfilate il bastoncino, in modo da ritrovarvi con un cannunccia. Ripetete questo procedimento per una ventina di volta.

Seconda fase. Ritagliate una cerchio nel cartonico, il diametro deve essere lo stesso che avete in mente per il vostro cestino. Adesso spalmate la colla lungo il bordo del cerchio, piazziate a raggiera le cannucce (dovete creare una sorta di sole con i raggi) e incollate sopra un altro cerchio di cartono. Premete e ponete sopra ai due cerchi sovrapposti un peso in modo da schiacchiarli uno sull'altro.

Ora arriva la terza fase, la più difficile, quella dell'intreccio. Ponete una cannuccia sul cerchio di cartone ma leggermente inclinata rispetto a quella più vicina- incollata precedentemente. Fate passare la cannuccia "nuova" sotto la cannunccia vecchia, piegate quest'ultima in modo da raggiungere un'altra cannuncia e fate passare quest'ultima sotto. Alternate sotto e sopra fino a quando la cannuncia finisce. A questo punto prendete un'altra cannuncia, infilatela dentro quella finite e ripetete il procedimento. Ripetetelo fino a quando il cestino non vi sembra sufficientemente alto.

Adesso non rimane che decorarlo. La decorazione base consiste in una "mano" di acrilico, ma potete sbizzarrirvi come meglio credete. Cliccate qui per il video-tutorial.

Uno dei risultati possibili è quello ammirabile nella foto in cima all'articolo. P