Back to top

Riciclo creativo: una rivista si trasforma in un albero di Natale

Albero di Natale riciclo

Manca una settimana a  Natale . Le abitazioni si riempono di decorazioni. Voi potete riempire la vostra in maniera originale e carina grazie all'arte del riciclo. Essa insegna che ogni cosa, una volta assolta la sua funzione originaria, può riconvertirsi in un nuovo oggetto, utile magari per addobbare la casa in vista delle feste. Sapevate, ad esempio, che una rivista può trasformarsi in un piccolo albero di Natale?

Tutto quello che vi occorre è la rivista e un po' di colla, nient'altro. Per prima cosa eliminate la copertina della rivista, sia quella anteriore che quella posteriore. Dopodiché, andate a piegare la prima pagina sollevando il vertice esterno basso fino a metà della pagina. Fate lo stesso con il vertice esterno alto. Il movimento ricorda molto quello per fare gli aeroplanini di carta. Fissate "la piega" con della colla.

Ora, ripetete il procedimento con le altre pagine e... ecco fatto. Avete il vostro albero. Una creazione veramente semplice da realizzare, e anche molto veloce. Un'idea in più potrebbe essere quella di decorare la rivista ancora prima di piegarla e trasformarla in alberello di Natale. Potete, per esempio, colorare di verde con della tempera le pagine, stando molto attenti a non danneggiarle. Sarebbe indicato anche mimare la presenza di palline e ghirlande semplicemente disegnandole.

Fonte: IoRicreo - Albero di Natale giornale