Back to top

Riciclo Creativo: una bottiglia di plastica si trasforma in un vaso

Vaso di fiori creato con una bottiglia di plastica

Il Riciclo Creativo insegna che davvero poche cose "meritano" di essere gettate nella spazzatura. Un sacco di oggetti che utilizziamo nella nostra ita quotidiana, infatti, possono essere riutilizzati anche dopo che hanno assolto la loro funzione originaria: possono essere riconvertiti in qualcosa di bello e originale. Lo sapevate, per esempio, che una bottiglia di plastica può trasformarsi in un vaso per i fiori?

Tutto quello che vi occorre è una bottiglia di plastica, un paio di forbici, una riga, un merletto, delle perline (le trovate in un qualsiasi negozio di oggettistica), una bomboletta spray, della colla vinilica.

Per prima cosa tagliate la bottiglia seguendo il bordo dell'etichetta. Staccate l'etichetta e iniziate a tagliare nuovamente, ma questa volta nel senso opposto, per il lungo. Tagliate delle strisce di uguale ampiezza (circa 2 cm, aiutatevi con la riga) ma tagliate fine a circa 5 cm dall'inizio del fondo, ossia il punto in cui la bottiglia tende a curvarsi.

Adesso piegate verso l'esterno le striscie e cercate di fissarle in quella posizione: è sufficiente capovolgere la bottiglia e fare pressione contro il tavolo. Dovreste aver ricavato una specie di sole con i raggi. La fase successiva è quella dell'intreccio. Intracciate la prima striscia sotto la striscia immediatamente accanto e sopra la striscia accanti a quest'ultima, alternando sopra e sotto. Ripetete il procedimento con le altre strisce. Alla fine, avrete tra le mani un vaso, privao di decorazione, con un bel bordo rifinito.

Ora, procedete con la decorazione. Spuzzate il colore con la bomboletta su tutta la superficie. Applicate uno strato di colla lungo il bordo (quello che avete ricavato intrecciando le strisce) e appoggiate sopra le perline. Infine, prendete un merletto e incollatelo sotto il bordo. Ecco, ora il vostro vaso è pronto! Il risultato potete ammirarlo in foto.

Il progetto è stato ideato da