Back to top

Riciclo Creativo: un barattolo delle patatine si trasforma in un portapennelli

Riciclo di un barattolo di patatine

Il Riciclo Creativo insegna che tutto può essere riconvertito una volta che ha assolto alla sua funzione originaria. A maggior ragione se si tratta di oggetti tipici del consumismo, destinati a essere fruiti e a essere gettati nell'immondizia nel corso di pochi minuti. Sapevate, ad esempio, che un barattolo di patatine Pringle può trasformarsi in un grazioso portapennelli?

Tutto quello che vi occorre è il barattolo in questione, un paio di forbici, del nastro biadesivo, della colla a caldo, un merletto, dello spago, una carta da decorazione o in alternativa la carta del pane.

Per prima cosa prendete la carta e avvolgetela intorno al barattolo. Segnate il punto in cui un lembo della carta tocca l'altro lembo. Posate per un attimo la carta e applicate proprio in quel punto il nastro adesivo lungo tutto il bordo verticale. Ora attaccate la carta. Prendete il merletto, che deve essere una striscia che misura pochi centrimenti nel lato più corto e attaccatela intorno alla parte superiore del barattolo.

Adesso cominciate a decorare. Prendete lo spago e tagliate una decina di fili corto. Componete una lettera per ogni pezzo, fino a formare la scrittta che desiderata. Per le lettere come la P o la B ponete una goccia di colla al caldo nel punto di intersezione del pezzo di filo con se stesso. Una volta ricavate le lettere, incollatele - sempre con la colla  a caldo. Colorate, se volete, le lettere con la pittura acrilica.

Et voilà! Avete il vostro portapennelli (lo vedete in foto).

Il progetto è stato ideato da