Back to top

Riciclo creativo: scatole porta-gioielli dai rotoli di carta igienica

Riciclo carta igienica

E' sorprendente il numero degli oggetti che possono essere riutilizzati anche dopo che hanno assolto alla loro funzione originaria. Non solo, spesso è possibile convertirti i nuovi oggetti sfiziosi, divertenti e artistici. Nondimeno, il processo per crearli è divertente. E' proprio questa la magia del riciclo creativo.

E' possibile, per esempio, ricavare una scatola porta-gioielli dai rotoli di carta igienica. In genere questi vengono gettati nell'immondizia una volta finita la carta, eppure possono tornare ancora utili. Il procedimento è veramente semplice e sbrigativo, nonché aperto alle più svariate forme di personalizzazione.

Occorrono davvero pochi strumenti. Procuratevi, ovviamente, un rotolo di carta igienica finito e un paio di forbici. Esatto: tutto qua, almeno per la versione "semplice".

Tutto quello che dovete fare è appiattire il rotolo. Così facendo, avrete ottenuto un rettangolino di cartone. Adesso prendete le forbici e ritagliate, smussando gli angoli, i lati corti di questo rettangolo. Il lato deve trasformarsi in una linea curva. quasi a semicerchio. Una volta ottenuta più o meno questa forma  (______) cominciate ad agire sui lati. Dovete piegarli, ponendo i lembi uno sotto l'altro, come per chiudere il contenitore di cartone che si è venuto a formare.

Il gioco è fatto. Il risultato, come potete vedere, è una scatolina simile ad un portamonete, nella quale potete mettere gioielli, monili e così via. Ovviamente, da grigio non fa tutta questa figura, ma sta a voi personalizzarlo. Potete dipingerlo, colorarlo, scriverci qualcosa di particolare, oppure ricoprirlo con ritagli di rivista.