Back to top

Riciclo Creativo: riutilizzare con fantasia i vecchi bottoni

calze-e-bottoni
Riciclo creativo: Quando si ripuliscono scatole e vecchi cassetti dove sono riposti rocchetti di filo e aghi per cucire, spesso si trovano bottoni spaiati che non sono in numero sufficiente per essere applicati su camicie e abiti;  non gettarli via e conservali ugualmente pare inutile invece non è cosi, possono tornare utili per altri piccoli e *-deliziosi lavoretti, l'ormai famoso riciclo creativo, che è il trend si questi ultimi anni in fatto di risparmio e ecologia.

[adrotate banner="16"]

Per procurarsi bottoni in disuso è utile anche staccarli da vecchi abiti che non indossiamo più. Ma cosa si potrà mai realizzare con vecchi bottoni spaiati? Tantissime cose! Decorative, utili, divertenti e originali: dalla cornice per le foto più care, alle decorazioni natalizie, oppure piccoli charms da appendere alle chiavi, cinture, borsette, fermagli per capelli, portapenne, fermacarte, collane, calendari, anelli, porta tovaglioli, decorare le ballerine, creare tendine sonanti,  e molto altro, in pratica tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Con pochi strumenti che avete di certo in casa potrete realizzare una gran varietà di oggetti: vi serviranno forbici, filo, ago, colla, stoffa, carta, nastri, e ovviamente accessori da rinnovare o da creare a totale costo zero. Per un effetto elegante utilizzate bottoni della stessa tinta o sulla stessa nuancès, per creare invece tocchi luminosi di colore mescolate bottoni di varie tinte; nella nostra gallery troverete tante idee e spunti da copiare.