Back to top

Riciclo creativo: mini presepe da un vasetto dello yogurt

Vasetto di NataleNatale non è alle porte, ma portarsi avanti con il lavoro non fa certo male. L'arte del riciclo offre molti spunti e idee per le decorazioni natalizie. Una di queste è ricavabile da un semplice vasetto dello yogurt. Con esso si può creare un mini presepe da attaccare all'albero di Natale.

Tutto quello che vi occorre è un vasetto dello yogurt, di quelli circolari, un tovagliolo di stoffa con delle belle decorazioni, della colla vinilica, un pennella, del cotone, un fil di ferro, delle statuine piccole da presepe.

Per prima cosa avvolgete il vasetto nel tovagliolo, stando attenti a quale immagine ricoprirà la superfice del vasetto. Ritagliate, abbondatemente, la parte in eccesso. Dopodiché, inziate a spalmare la colla vinilica sul vasetto ricoperto di stoffa, in modo da appiattire quest'ultima sulla superficie di plastica. Rifinite i bordi, facendo molta attenzione ad far aderire la stoffa nella superficie dell'avvitamente. Lasciate asciugare. Ora avete una spece di palla di Natale aperta a metà. Mancano, però, ancora dei particolari. Fate due buchi lunghi un ipotetico asse verticale e fateci passare il fil di ferro, create un asola affinchè il filo non scorra via.

Ora va decorato l'intero. Prendete il cotone, e posizionatelo dentro la pallina-vasetto, in modo da creare una sorta di sfondo "sofficioso". Ovviamente prima spalmate della colla nella superficie interna del vasetto. Poi posizionate le vostre statuine, a mo' di presepe, e fissatele sempre con l'ausilio della colla. Ecco, ora il vostro mini presepe è pronto a fare da decorazione all'albero di Natale.

Il progetto è stato ideato da