Back to top

Riciclo Creativo: maschere e costumi di carnevale "fai da te"

carnevale
Riciclo Creativo: Mancano ancora parecchie settimane a Carnevale e di questi tempi con la spending review che incombe le mamme hanno tutto il tempo di realizzare maschere e costumi con poca spesa o addirittura a costo zero.  Molte cose utili le troverete in casa, riciclando e modificando abiti, magliette e cappelli, vecchi scampoli di stoffa, cartoncino, filo, ecc. ecc.

Non è più tempo ormai di acquistare sontuosi abiti di carnevale pronti, da principessa o cavaliere, da astronauta o da streghina, decorati con opulenza e costosissimi;  i costumi devono essere rigorosamente self-made in questi tempi di crisi; basta un pò di fantasia, dimestichezza con ago e filo, qualche bottone, nastri colorati, vecchie t-shirt, calzamaglie e cinture;  realizzare un bel costumino ai vostri bambini non sarà difficile.

Ad esempio per le  bambine realizzare un costume da infermierina sarà semplicissimo, bastano un paio di calze bianche, maglietta e un grembiulino bianco sul quale applicare una croce rossa con della stoffa o nastro adesivo, completerà il costume una valigetta del pronto soccorso, come quelle che di solito teniamo in auto, una cuffietta fatta con un fazzoletto bianco ed il gioco è fatto.

Per i maschietti sarà semplicissimo cucire un mantello da super-eroe come Batman, Zorro, Superman, Spiderman, con uno scampolo di stoffa rossa o blu, reperibile con pochi euro al mercato, indossato sopra una maglia a contrasto dove cucirete sul petto una bella lettera gialla, un pantacollant scuro  e una cintura dorata completeranno il costume; ed ecco il vostro piccolo Superman pronto a godersi la festa e a giocare con gli amichetti.

La scelta è vastissima i personaggi a cui ispirarsi non mancano: fate, maghi,  pirati, dottori, pompieri, cuoche, ballerine, e poi dalle fiabe e dai cartoon: Cappuccetto Rosso, Alice nel paese delle meraviglie, Biancaneve  Pierrot, Pulcinella, Arlecchino, Paperino, i Nani, Wonder Women.

Potete anche ispirarvi alla natura e realizzare costumi da funghetto, da fiore, da lumachina, da gocciolina, oppure orientatevi sui dolci come: biscotti, cono gelato, caramella, merendina, sembrano difficili ma non è cosi,  con cartone, colori acrilici, un pò di stoffa,  anche questi costumi potranno fare felici i vostri bambini.