Back to top

Riciclo Creativo: lo scotch finito si trasforma in un orecchino

Orecchino da rotolo di scotch

Il Riciclo Creativo insegna che qualsiasi oggetto può, una volta assolta la sua funzione originaria, essere riconvertito in qualcosa di grazioso. Lo sapevate che un rotolo di scotch finito può divetare un bell'orecchino?

Tutto quello che vi occorre è il rotolo di scotch finito (due, se volete due orecchini), del fil di ferro, una catenella, un gancio per orecchini, un paio di forbici, una pinza, un gomitolo di cotone possibilmente bicolore. In alternative, procuratevi due gomitoli di colori diversi.

Per prima cosa, prendete il rotolo di scotch finito e applicategli un buco con il paio di forbici. Fateci passare un po'  di fil di ferro, poi bloccatelo creando due asole, una per il foto di entrata e una per il foro di uscita. A questo punto, "colorate" il vostro orecchino grezzo. Per farlo arrotolateci il filo del gomitolo, facendo passare ad ogni giro il gomitolo dentro "il cerchio" del rotolo. Se non disponenete del gomito bicolore, come accennato, alternate a vostro piacimento due o più gomitoli di colore diverso.

Adesso non rimane che trasformare questo rotolo colorato - che già fa un bell'effetto - in un orecchino. Prendete la catenella e incastratela nell'asola superiore. Poi prendete il gancio per orecchino e agganciatelo alla catenella. Et voila! Il vostro orecchino è pronto. Un esempio lo trovate nella foto in cima all'articolo. Il procedimento è davvero molto semplice. Richiede pochi minuti e consente di non gettare nella spazzatura due oggetti  comunque laboriosi da smaltire.

Il progetto è stato ideato da