Back to top

Riciclo Creativo: idee per i rotoli di carta igienica

 

Tra l'immondizia che produciamo quotidianamente un posto particolarmente spazioso è ricoperto dai rotoli di carta igienica. Una volta esaurito il loro scopo non rimane che buttarli nella spazzatura... O no? In verità dai rotoli di carta igienica finiti si possono ricavare oggetti utili e persino esteticamente gradevoli. Ecco qualche esempio.

► Contenitori di biancheria per valigia. La necessità più stringente che si avverte nel fare una valigia è risparmiare più spazio possibile. Più cose ci vanno, meglio è. I rotoli di carta igienica possono giocare un ruolo importante nell'ottimizzazione dello spazio. E' sufficiente inserire la biancheria dentro i rotoli e inserire questi ultimi negli interstizi, e il gioco è fatto.

► Portamatite. I rotoli di carta igienica possono fungere anche da pratici portamatite. La circonferenza è abbastanza grande da contenere un buon numero di matite, pennarelli e cose del genere. Il trucco sta nell'incollare la base a una piattaforma solida, magari creata a partire da cartone di recupero. Non rimane poi che decorare il rotolo per conferirgli un aspetto gradevole e vivace.

► Contenitori per cavi elettrici. I cavi e i fili in genere danno molto fastidi, persino quando sono arrotolati. In posizione da "riposo", infatti, occupano comunque abbastanza spazio, proprio perché non hanno una dimensione definita ma piuttosto determinata da quanto sono legati bene. Un pratico rotolo di carta igienica può risolvere la situazione. Semplicemente, arrotolate fili e cavi e inseriteli in un rotolo. Un'altro vantaggio è la possibilità di scrivere sul rotolo stesso la destinazione del filo ivi contenuto, fungendo dunque anche come piattaforma di catalogazione.

► Animaletti di carta. Con i rotoli di carta igienica si possono creare decorazioni simpatici. Questo perché il rotolo, avendo forma cilindrica, può essere convertito in un "busto". Potete creare api, farfalle e così via, basta usare l'immaginazione (oltre che del materiale per colorare e disegnare).