Back to top

Riciclo Creativo: due cd si trasformano in un albero di Natale

Il Natale è vicino ed è già tempo di decorazioni. Perché andare a spendere denaro in costose (o meno) cianfrusaglie nei negozi di oggettistica quando possiamo adottare l'arte del riciclo. Essa insegna che tutto, ma proprio tutto, può essere riconvertiti in un nuovo oggetto carino e originale anche una volta assolta la sua funzione originaria. Sapevate, ad esempio, che due cd possono trasformarsi in un piccolo albero di Natale?

Tutto quello che vi occorre è una coppia di cd, un cartoncino, un cutter, un robusto paio di forbici. Per prima cosa, disegnate nel cartoncino la sagoma di un albero di Natale della grandezza di un cd. Ritagliatelo e ponetelo sopra il disco. Incidete con il cutter la forma dell'albero. Poi, seguendo le incisioni, a mo' di traccia, tagliate il cd con le forbici. Ripetete tutto il procedimento con un altro cd. Ora avete due alberi di natale "bidimensionali" fatti con due cd. Ma non basta.

Per completare l'opera, incidete nel primo cd due linee, distanti l'un l'altra lo spessore del disco stesso. La linee deve essere perpendicolare alla base e, ovviamente, partire da lì. Le linee, inoltre, devono fermarsi a due centimetri del acentro. Tagliate lo spazio tra le due linee, in modo da formare uno spiraglio. Ripetete l'intero procedimento con l'altro cd, solo che questa volta le incisioni vanno realizzate dall'alto verso il basso (e quindi NON a partire dalla base).

Adesso, non rimane che incastrare i due alberi bidimensionali. Gli spiragli non servono altro che a questo. Et voilà! Ecco il vostro alberello di Natale fatto con i cd. Per decorarlo potete, prima ancora di iniziare il procedimento, colorarli con della tempera acrilica o disegnarci ghirlande e palline.

 

Fonte: IoRicreo.org - Albero di Natale CD